L'attività principale del Prof. Agostino Del Buono è quella di "Professore" di Istituto di Istruzione Secondaria di Secondo grado.
Le altre attività citate in questo sito, sono da considerarsi attività secondarie ma non per questo devono essere considerate al secondo posto! Anzi!
Ha iniziato la sua carriera di «Docente» nell'anno scolastico 1982/83 come "supplente annuale" presso l'Istituto Professionale di Stato per il Commercio "G. Pessina" di Casatenovo in provincia di Lecco.
Attualmente l'Istituto è autonomo ed è intitolato a "Graziella Fumagalli" www.istitutograziellafumagalli.it
Successivamente ha prestato servizio presso:
- ITCS "Ezio Vanoni" di Menaggio www.istitutovanonimenaggio.gov.it - Sezione staccata di Colico;
- ITCS "Giuseppe Parini" di Lecco www.isgparinilecco.gov.it;
- ITCS "Francesco Viganò" di Merate in provincia di Lecco www.issvigano.gov.it.
Nell'anno scolastico 1991/92, dopo ben quattordici anni di pre-ruolo, entra nella scuola e la sua nomina si trasforma con «contratto a tempo indeterminato» e presta servizio presso l'Istituto Tecnico Commerciale Statale "Francesco Viganò" di Merate in provincia di Lecco www.issvigano.gov.it.
Dopo cinque anni, a partire dall'anno scolastico 1996/97 si trasferisce in Puglia, in provincia di Foggia.
Inizialmente presta servizio presso l'Istituto Tecnico Commerciale Statale "Leccisotti" di Torremaggiore www.fianileccisotti.it , sezione staccata di Casalnuovo Monterotaro e successivamente si trasferisce presso l'Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Turistici "Olivetti" di Orta Nova www.olivetti-ortanova.it
L'anno successivo si trasferisce all'Istituto Tecnico Commerciale Statale "Dante Alighieri" di Cerignola www.itcdantealighieri.it e dopo un paio d'anni si trasferisce presso l'Istituto Tecnico Commerciale Statale "Michele Dell'Aquila" di San Ferdinando di Puglia www.istitutodellaquila.edu.it dove lavora tutt'ora. Una vita di docente molto movimentata, animata ed avventurosa quella di Agostino Del Buono, ma che comunque è servita da una parte a conoscere il diverso modo di operare nei singoli Istituti Scolastici, dall'altro a valorizzare in modo esponenziale la disciplina che insegna.